Ultima modifica: 14 Maggio 2024

BACHECA ATTIVITA’ SCOLASTICHE

ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024


DICONO DI NOI… RASSEGNA STAMPA SUL NOSTRO ISTITUTO

 

 

 


“CORSA CONTRO LA FAME”

Progetto didattico, sportivo e solidale patrocinato dal CONI – Vivere il territorio, tradizione, fair play e solidarietà 

– coordinamento docente Referente per la Legalità, Ins. M. Cassaniti

Classi 4 A, 4B, 4C, 4D e 5C, 5D della Scuola Primaria, 1A,  1B, 1C, 1D e 2A, 2B, 2C, 2D della Scuola secondaria di I Grado

Plesso di via Etnea 8 maggio – Villa Bellini; Plesso di via Zappalà Gemelli 10 maggio – P.zza Mazzini; Plesso di via Marchese di Casalotto 13 maggio – C.so Martiri della Libertà

 


LA GIUSTIZIA ADOTTA LA SCUOLA

“A che serve essere vivi se non si ha il coraggio di lottare?”

Con questa citazione del giornalista catanese Giuseppe Fava, ucciso da Cosa Nostra per il suo lavoro di denuncia e di ricerca della verità, si conclude il ciclo degli incontri con il Giudice per le Indagini Preliminari dott.ssa Ragazzi, in seno al Progetto “La Giustizia adotta la Scuola” promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio – https://www.fondazioneoccorsio.it/ .

Classe 2A scuola secondaria, plesso Via De Nicola


La scuola promuove gli incontri tra docenti e rappresentanti delle case editrici.

Gli incontri devono avvenire fuori dall’orario delle attività didattiche e precisamente:
per la Scuola primaria:
– martedì 16 aprile 2024 dalle ore 14.30/16.30
– martedì 23 aprile dalle ore 14.30/16.30
per la Scuola secondaria:
martedì 07/05/2024 dalle ore 16.00/17.30

Le case editrici possono fare richiesta di incontro in presenza delle/dei docenti inviando una mail all’indirizzo della scuola ctic8ah00e@istruzione.it entro le ore 10.00 del venerdì precedente l’incontro, indicando la fascia oraria di preferenza della durata di mezz’ora. La Segreteria provvede a stilare un calendario e a comunicarlo pubblicandolo sul sito della scuola.

 

 


Nell’ambito delle attività dell’educazione alla legalità e di Cittadinanza e Costituzione. La nostra Scuola ha aderito, in rete con altri 106 Istituti di tutta Italia, al progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La nostra classe II A della Scuola secondaria di primo grado è stata adottata dalla dott.ssa Simona Ragazzi, Magistrato del Tribunale di Catania, che incontrerà e formerà gli studenti e le studentesse in modo da attivare ideali e valori ed educare così alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.
I nostri studenti e le nostre studentesse seguiranno inoltre all’evento di inaugurazione del Progetto presso l’istituto “F. Morano” di Caivano (NA), all’interno del Parco Verde, che sarà trasmesso in diretta streaming da RAICultura. Interverranno la Dirigente Scolastica Eugenia Carfora, commendatore della Repubblica per l’impegno profuso nell’educazione dei giovani contro i clan e il dott. Luigi Salvato, Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione.


ISCRIZIONI A.S. 2024-25

 


 

Allegato: Giornata Nazionale dell’albero – 21 Novembre


 

MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE, plesso Via Marchese del Casalotto – Stazione – Ore 15-17

GIOVEDI’ 14 DICEMBRE, plesso Centrale – Ore 15 -17

VENERDI’ 15 DICEMBRE, plesso Via Etnea – Ore 15 -17

 

PROGRAMMA OPEN DAY plesso centrale

PROGRAMMA OPEN DAY plesso Via Etnea

PROGRAMMA OPEN DAY plesso stazione


Allegato: Circolare 101 Concerto di Natale


Allegato: Partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti_SERR

 

 

 

 


Bacheca A.S. 2021-22

Attività scolastica 2021-2022

Link vai su