Ultima modifica: 17 Settembre 2022

Regolamento atto civico

ISTITUTO COMPRENSIVO “ VESPUCCI – CAPUANA PIRANDELLO”
MATERNA – ELEMENTARE – MEDIA
95121 CATANIA
VIA ZAPPALA’GEMELLI,3 –TEL. 095/345181 FAX 095/723601 Codice Meccanografico CTIC8AH00E
Prot. n. 4116/A19                                                                                                               Catania 23.12.2016

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO

Approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 21.12.2016
IL CONSIGLIO D’ISTITUTO
– VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
– VISTA la delibera n. 50 del 2013 della CIVIT;
– VISTI gli Allegato 1.0 e 1.1 della delibera n. 50 della CIVIT;
– VISTO l’atto di segnalazione n. 1 del 2 marzo 2016,
EMANA
il seguente Regolamento
redatto ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 14.03.2013, n. 33
Art. 1
Definizioni
Ai fini dell’attuazione del presente Regolamento si intende:
a) per pubblica Amministrazione l’I.C. “ Vespucci – Capuana Pirandello”;
b) per sito web istituzionale il sito ufficiale della Scuola: www.icvespuccict.edu.it;
c) per decreto, il d. lgs. 14.03.2013, n. 33 e dlgs 23.06.2016, n° 97.
Art. 2
Oggetto del Regolamento
Il presente Regolamento individua gli obblighi di pubblicità e trasparenza che la Scuola è tenuta ad assolvere al fine di assicurare l’accessibilità totale delle informazioni, concernenti la propria organizzazione e la propria attività, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche in coerenza con quanto previsto dagli artt. 1 e 11 del decreto.
Si riconosce, pertanto, “la libertà di informazione attraverso il diritto di accesso, anche per via telematica, di chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni”. Si tratta di uno strumento profondamente innovativo che garantisce a ogni persona il diritto di accesso “universale” a tutti gli atti, i documenti e le attività delle pubbliche amministrazioni, senza che occorra la dimostrazione di un interesse attuale e concreto per richiedere la conoscibilità della notizia.
Il presente regolamento stabilisce, inoltre, le modalità per l’esercizio dell’accesso civico di cui all’art. 5 del decreto e individua i soggetti responsabili del relativo procedimento.
Art. 3
Obblighi di pubblicità e trasparenza
L’ I.C. “ Vespucci – Capuana Pirandello” pubblica tutte le informazioni e i dati inerenti l’organizzazione, l’attività e le finalità istituzionali previste dal decreto e dalla normativa vigente in materia di obblighi di pubblicazione e di trasparenza.
Art. 4
Limiti alla trasparenza
Restano fermi i limiti previsti dal decreto e dalla normativa vigente in materia di tutela dei dati personali.
Art. 5
Accesso civico
Titolo I – PREMESSA
Non va confuso con l’accesso “ordinario” o “documentale” regolato dalla legge n. 241/1990).
Riguarda indifferentemente documenti, dati o informazioni.
Si distinguono due tipologie di accesso civico: semplice e generalizzato.
Accesso civico semplice: la sussistenza di obblighi di pubblicazione comporta il diritto di chiunque di richiederli se la pubblicazione è stata omessa;
Accesso civico generalizzato: Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del decreto.
Titolo II – Caratteristiche dell’accesso civico
Non è prevista nessuna limitazione soggettiva.
L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L’istanza può essere trasmessa per via telematica.
È presentata alla segreteria dell’Istituzione Scolastica.
Titolo III – Procedimento di accesso
Se vi sono controinteressati, il Dirigente Scolastico provvede a metterli al corrente della richiesta, assegnando loro 10 giorni di tempo, dal ricevimento della comunicazione, affinché possano presentare una motivata opposizione.
Entro 30 giorni dalla presentazione di accesso Il Dirigente Scolastico ha l’obbligo di emanare un provvedimento amministrativo conclusivo.
Se è concesso l’accesso in presenza di opposizione, il Dirigente Scolastico ne dà notizia al controinteressato e i dati/documenti saranno trasmessi all’istante non prima di 15 giorni
Titolo IV – Obbligo di motivazione
Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall’articolo 5-bis del Decreto.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) ed al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).
Titolo V – Esclusioni e limiti all’accesso
L’accesso è rifiutato dal Dirigente Scolastico per evitare pregiudizio a:
– Interessi pubblici (elenco chiuso tra cui conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento; regolare svolgimento di attività ispettive)
– Interessi privati (protezione dei dati personali; libertà e segretezza della corrispondenza; interessi economici e commerciali, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali).
Art. 6
Potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di PALERMO (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell’USR SICILIA), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Art. 7
Entrata in vigore
Il presente regolamento è soggetto ad aggiornamenti ogni volta che la normativa in materia subirà delle significative variazioni.
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo all’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto.
Esso sarà pubblicato nel sito istituzionale della scuola nel menu Documenti posto nella sua home page e dovrà trovare collegamento con la sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Altri Contenuti”, sottomenu “Accesso Civico”.
ALLEGATO A
Al Dirigente Scolastico Responsabile del procedimento dell’accesso civico
I.C. “ Vespucci – Capuana Pirandello”di Catania
OGGETTO: Istanza di accesso civico ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 – D.Lgs. 97/2016
La/il sottoscritt ___________________________________________nat /a _____________________ residente in ____________________________ CAP _______ Via ______________________________ in qualità di (indicare la qualifica nel caso si agisca per conto di una persona giuridica) ______________ Chiede in adempimento a quanto previsto dall’art. 5, commi 1, 2, 3 e 6 del D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33, la pubblicazione del/dei ________________________________ e la contestuale trasmissione alla/al sottoscritt… di quanto richiesto, ovvero la comunicazione alla/al medesima/o dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto forma oggetto della presente istanza. Indirizzo per le comunicazioni: __________________________________________________________________________ Distinti saluti
Luogo e data _______________
Firma____________________
ALLEGATO B
Al potere sostitutivo del procedimento dell’accesso civico
Ambito Territoriale Palermo USR Sicilia
OGGETTO: Istanza di accesso civico ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 – D.Lgs. 97/2016
La/il sottoscritt ___________________________________________nat /a _____________________ residente in ____________________________ CAP _______ Via ______________________________ in qualità di (indicare la qualifica nel caso si agisca per conto di una persona giuridica) ______________ Chiede in adempimento a quanto previsto dall’art. 5, commi 4 del D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33, la pubblicazione del/dei ________________________________ e la contestuale trasmissione alla/al sottoscritt.. di quanto richiesto e la comunicazione alla/al medesima/o dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto forma oggetto dell’istanza. Si precisa che tale istanza indirizzata al Responsabile del procedimento è rimasta inevasa, pertanto, ai sensi dell’art. 2 comma 9 bis della Legge 7.08.1990, n. 241, il/la sottoscritt_ invita il Dirigente scolastico, in qualità del potere sostitutivo, a provvedere al completamento del procedimento considerato il perdurare della inerzia dell’azione amministrativa della scuola.
Indirizzo per le comunicazioni: __________________________________________
Distinti saluti Luogo e data _______________
Firma____________________

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