Ultima modifica: 17 Aprile 2024

Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA 2023 – 2024

DIRIGENTE SCOLASTICA

 Dott.ssa Paola Adalgisa Serena Cinquerrui

Direttore SGA

Dott. Ernesto Savoca

STAFF DI DIRIGENZA

FUNZIONE DOCENTE
Primo collaboratore della Dirigente Scolastica Giuseppe Nicotra
Seconda collaboratrice della Dirigente Scolastica Alessandra Li Vecchi
Responsabile di Plesso (Centrale) Giuseppe Liotta
Responsabile di Plesso (Via Etnea) Antonietta Albini
Responsabile di Plesso (Via De Nicola) Maria Brazzaventre

ANIMATORE DIGITALE

Prof. Luigi Pavone

Il docente incaricato come A.D. ha il ruolo di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.

In particolare ha la funzione di:

  • stimolare e promuovere attività di formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD;
  • collaborare alla gestione del Registro elettronico;
  • favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo delle alunne e degli alunni nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • individuare soluzioni metodologiche innovative e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure;
  • collaborare alla stesura dei progetti strategici di Istituto (PON, PNRR, ecc.) e far parte dei gruppi di progetto;
  • curare l’efficienza dei laboratori informatici e linguistico;
  • partecipare alle riunioni dello staff di Dirigenza

FUNZIONI STRUMENTALI

FUNZIONE DOCENTE
Area n.1 – GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Marisa Cassaniti
Area n.2 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI/DELLE DOCENTI Franca Gabriella Martines
Area n.3 – INTERVENTI E SERVIZI PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI – INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA Carmela La Micela
Area n.4 – COORDINAMENTO PER LO SVILUPPO DEI RAPPORTI SCUOLA E TERRITORIO E PER
L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Graziella Pulvirenti

 

AREA 1

GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PIANO TRIENNALE DELLOFFERTA FORMATIVA

Revisionare il PTOF ai fini dell’adeguamento dell’offerta formativa

Coordinare e monitorare le attività del PTOF

Attuare il monitoraggio di progetti

Coordinare le attività opzionali ed extracurricolari

Revisiona, integra e aggiorna il PTOF e i documenti scolastici nel corso dell’anno:

–  Coordinamento degli interventi per la revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;

–  Stesura, revisione, monitoraggio del PTOF;

–  Curriculo verticale – Patto di corresponsabilità

–  Piano annuale delle attività

–  Regolamento d’Istituto

–  Opuscoli informativi

Organizza, coordina le riunioni attinenti al proprio ambito; Promuove e sostiene azioni di cooperazione didattico-professionale; Contribuisce a sviluppare una visione unitaria dei valori educativi condivisi dell’intera comunità scolastica;

Predispone il materiale occorrente per la gestione, il monitoraggio e  la valutazione delle attività extracurriculari degli alunni – (Circolari  relative ai calendari degli incontri, delle attività extracurriculari e  notifica al personale e agli alunni coinvolti- Format iscrizioni e  autorizzazioni – Raccolta e conservazione registri firme degli alunni e  degli operatori scolastici coinvolti nell’attività – Predisposizione di griglie riepilogative di valutazione degli alunni da utilizzare anche per  l’informazione alle famiglie)
AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI Elaborare proposte per la formazione dei docenti

Organizzazione uscite, visite e viaggi d’istruzione

Gestisce l’accoglienza e l’inserimento dei docenti in ingresso. Affianca in particolare i nuovi docenti con un’azione di consulenza. Rileva i disagi nel lavoro ed attiva modalità e/o interventi di

risoluzione.

Analizza i bisogni formativi e coordina il Piano Annuale di Formazione e di Aggiornamento del personale della scuola.

Cura l’ utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica sulle iniziative di aggiornamento e di formazione professionale promosse in ambito locale e nazionale.

Svolge un’attività di assistenza e di supporto in merito all’utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica. Favorisce scambi di conoscenze e di competenze.

Coordina le attività connesse all’organizzazione di uscite didattiche, visite guidate e viaggi distruzione
AREA 3 INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI – INTERCULTURA E BENESSERE A SCUOLA  

Collaborare con l’Osservatorio di area per la prevenzione della  dispersione scolastica

Coordinare le azioni e le attività di  accoglienza e inclusione degli  alunni stranieri

 

Propone modalità/strategie di prevenzione/soluzione riguardo a  situazioni di disadattamento, disagio, problemi di studio,  apprendimento, svantaggio al fine di assicurare a tutti gli studenti  esperienze di successo formativo.

Coordina le iniziative rivolte al benessere degli utenti curandone gli  aspetti ideativi ed esecutivi.

Collabora con l’Osservatorio di area per la prevenzione della dispersione scolastica.

Predispone iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle  eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità dell’istruzione.

Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre

F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione  degli studenti.

AREA 4 COORDINAMENTO PROGETTI INTERNI ED ESTERNI PER LO SVILUPPO DEI RAPPORTI SCUOLA E TERRITORIO  

 

 

Raccordare i diversi ordini di scuola

Coordinamento di reti e realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni

esterni alla scuola –

Coordinare la comunicazione interna ed esterna dell’Istituto

 

Progetta e Coordina le azioni e attività di orientamento e di continuità alunni.

Promuove azioni di intervento che integrano programmi di collaborazione tra la scuola, le famiglie e il territorio.

Contribuisce a creare un positivo e produttivo clima educativo fondato sulla cura delle relazioni interpersonali tra tutte le componenti dell’Istituto, rilevando situazioni di disagio e di malessere sia individuali che di gruppo e fornendo indicazioni operative per la loro soluzione.

Coordina i rapporti con Istituzioni ed Enti pubblici/privati, associazioni, aziende o agenzie del territorio per la realizzazione di eventi connessi agli obiettivi individuati nel PTOF e per la partecipazione degli alunni e del personale della scuola a manifestazioni, feste e progetti tesi all’apertura e condivisione di una scuola viva nel territorio.

Coordina i progetti in rete con scuole, università, enti, associazioni

REFERENTI

FUNZIONE DOCENTE
Commissione Individuazione Aree e Valutazione domande FFSS Giuseppina Abbate, Giuseppe Nicotra, Maria Russo
 Commissione Intercultura Grazia Cosentino, Simona De Maria

Referente: Grazia Cosentino
Commissione Gruppo di Lavoro Inclusione GLI Maria Olivia Brazzaventre, Carmen Barbagallo, Maria Francesca Cicoria , Rosanna Lapis, Stefania Loiacono, Graziella Pulvirenti, Claudia Saguto, Anna Maria Sapuppo

Referente: Rosanna Lapis
Commissione NIV Collaboratori della DS – Funzioni Strumentali – Animatore digitale – Rosanna Lapis, Antonella Parisi, Cristina Pavone

Referente: Marisa Cassaniti
Gruppo di progetto esecutivo PNRR Dirigente scolastica – Luigi Pavone, Flavio Burtone, Marisa Cassaniti, Antonella Parisi, Giuseppe Pantano
Commissione Continuità Grazia Cosentino (Secondaria); Elisabetta De Luca (Secondaria); Franca Gabriella Martines (Secondaria); Antonella Parisi (Infanzia).

Referente: Grazia Cosentino
Referenti Sostegno Maria Olivia Brazzaventre, Rosanna Lapis
Referente Educazione Ambientale

Referente Educazione alla Salute

Grazia Cosentino, De Luca Elisabetta

Elisabetta Maria De Luca

Referente Educazione Civica Alessandra Li Vecchi
Referente Sito Carmen Barbagallo
Referente Scuola Infanzia Liliana Zumbo
Referente Legalità, Bullismo e Cyberbullismo Marisa Cassaniti
Referente INVALSI Luigi Pavone
Referenti Lettura Nadia Di Salvo, Erica Pulvirenti
Referente Attività Sportive Maria Alessandra Russo – Fabio Vitale

SEGRETARI VERBALIZZANTI ORGANI COLLEGIALI

Collegio dei docenti Alessandra Li Vecchi
Consiglio di Istituto  Alessandra Li Vecchi

GLI – GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Carmen Barbagallo, Maria Brazzaventre, Rosanna Lapis, Claudia Saguto, Maria Francesca Cicoria, Pulvirenti Graziella, Sapuppo Anna Maria, Stefania Loiacono

COMMISSIONE ORARIO

ORDINE DOCENTI
Primaria Carmela La Micela, Cinzia Spinola, Lucia Salemi
Secondaria di primo grado Lucrezia Fichera, Deborah Rizzuto, Maria Sinnato

TEAM PER L’ INNOVAZIONE DIGITALE

Animatore digitale Luigi Pavone – Carmen Barbagallo, Giuseppe Pantano

Referente: Carmen Barbagallo

REFERENTE PER L’AGGIORNAMENTO DEL SITO WEB

Carmen Barbagallo

COMITATO per la VALUTAZIONE

Vittorio Dell’Erba, Carmela La Micela (nomina del Collegio dei Docenti – DELIBERA N. 3 del 20/09/2023)

Liliana Zumbo (nomina del Consiglio di Istituto -Delibera n. 17 del 02/10/2023)

Sig.ra Milena Faro (nomina del Consiglio di Istituto Componente genitore – Delibera n. 17 del 02/10/2023)

PERSONALE ATA

Assistenti Amministrativi

Tiziana Francesca Caltabiano, Melania Chatrin Indelicato, Maria Ausiliatrice La Iacona, Marco Bianchi, Tiziana Caniglia, Giusy Torrisi

Collaboratrici e Collaboratori scolastici

Barbara Russo, Giovanni Scuderi, Giuseppe Grasso, Giuseppe Pettinato, Carmelo Licciardello, Rosaria Campisi,  Francesco Burgio, Salvo Russo, Maria Beatrice D’amico,  Caterina Megale, Grazia Rosaria Sessa, Crapanzano Tania, Salvatore Domenico Ladduca, Venera Sapuppo, Maria Cristina Buscemi.

FUNZIONI

Dirigente scolastica

 

 

 

È la legale rappresentante dell’istituto e ne assicura la gestione unitaria

● è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali nonché dei risultati del servizio;

● nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane;

● organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia formative;

● è titolare delle relazioni sindacali.

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

 

 

Ha la funzione di:

● sovrintendere, con autonomia operativa nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi Amministrativo-contabili;

● curare l’organizzazione della Segreteria;

● redigere gli atti di ragioneria ed economato;

● dirigere ed organizzare il piano di lavoro a tutto il personale ATA;

● lavorare in stretta collaborazione con la Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili;

● svolgere supporto tecnico in Consiglio di Istituto.

 

Staff di dirigenza Collaboratori della Dirigente Scolastica, Funzioni Strumentali al PTOF, Referenti di plesso, Animatore/trice digitale.
Collaboratore della Dirigente scolastica

 

 

Il/La collaboratore/trice della Dirigente è membro di diritto dello Staff di Direzione e esercita le seguenti funzioni:

● sostituire la Dirigente Scolastica in caso di assenza o di impedimento della stessa esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, curando i rapporti con l’esterno;

● collaborare con la Dirigente Scolastica nella predisposizione dell’ordine del

giorno degli Organi Collegiali;

● redigere il verbale e le delibere delle riunioni del Collegio dei Docenti;

● rilevare le presenze delle/dei componenti durante il Collegio dei docenti;

● redigere il calendario degli impegni mensile nei vari ordini di scuola;

● partecipare alle riunioni di Staff;

● collaborare all’attuazione del Piano di Miglioramento d’Istituto con le Funzioni Strumentali, con il nucleo di Valutazione interno e con la Dirigenza scolastica;

● far parte di diritto al gruppo di lavoro per l’elaborazione dell’Offerta

Formativa triennale;

● far parte di diritto al gruppo di lavoro Nucleo Interno di Valutazione;

● coordinare la didattica nei vari ordini di scuola.

 

Con il personale in servizio ha l’importante compito di:

● essere punto di riferimento organizzativo e di accoglienza;

● riferire comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dalla Dirigente o da

altri referenti;

● svolgere azione promozionale delle iniziative poste in essere dall’Istituto.

 

Responsabile di plesso

 

 

 

Al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, in ogni plesso è istituita la figura del responsabile di plesso, i cui compiti sono così definiti:

● organizzare la sostituzione dei/delle docenti temporaneamente assenti e curare l’attuazione della vigilanza;

● provvedere alla messa a punto dell’orario scolastico di plesso (accoglienza docenti supplenti, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, recuperi, ecc.);

● ritirare la posta e i materiali negli uffici amministrativi e provvedere alla consegna;

● diffondere comunicazioni – informazioni – materiali – documenti al personale in servizio nel plesso e controllare le firme di presa visione/ricevuta, organizzando un sistema di comunicazione interna rapida e funzionale;

● raccogliere e vagliare adesioni a iniziative generali;

● raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso;

● sovrintendere al corretto uso del telefono e degli altri sussidi facendosi portavoce delle necessità espresse dal personale scolastico;

● calendarizzare le attività extracurriculari del plesso;

● riferire sistematicamente alla Dirigente scolastica circa l’andamento ed i problemi del plesso;

● segnalare eventuali situazioni di rischio con tempestività;

● svolgere funzione di preposto e di responsabile del rispetto della normativa contro il fumo.

Oltre che nell’ambito organizzativo, al responsabile di plesso spetta un ruolo importante anche nell’ambito relazionale per quanto riguarda i rapporti con i colleghi, con studenti e con le loro famiglie.

Con gli/le alunni/e deve:

● rappresentare la Dirigente scolastica in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della scuola;

● raccogliere, vagliare adesioni ad iniziative generali.

Con le famiglie ha il dovere di:

● disporre che i genitori accedano ai locali scolastici nelle modalità e nei tempi previsti dai regolamenti interni all’Istituto e dall’organizzazione dei/delle docenti in caso di convocazioni.

Con persone esterne alla scuola, ha il compito di:

● accogliere ed accompagnare personale delle scuole del territorio, dell’ASL, del Comune in visita nel plesso;

● sovrintendere circa il cambio di orario di entrata/uscita degli/delle alunni/e, in occasione di scioperi/assemblee sindacali, previo accordo con la Dirigente;

● veicolare tra i collaboratori scolastici e le collaboratrici scolastiche le regole per consentire l’accesso ai locali scolastici da parte di persone esterne autorizzate dalla Dirigenza;

● essere punto di riferimento nel plesso per iniziative didattico-educative promosse dagli Enti locali;

essere punto di riferimento per i/le rappresentanti di classe/sezione.

Funzioni Strumentali al

PTOF

 

 

Il/La docente incaricato/a di Funzione Strumentale (F.S.) si occupa di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire Formazione e Innovazione.

Il/la docente F.S. viene designato/a con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa e in base alle sue competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la sua azione è indirizzata a garantire la realizzazione del PTOF,  anche in relazione con Enti e Istituzioni esterne.

Animatore digitale

 

 

 

Il/la docente incaricato/a ha il ruolo di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.

In particolare ha la funzione di:

● stimolare e promuovere attività di formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD;

● collaborare alla gestione del Registro elettronico;

● favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo delle alunne e degli alunni nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

● individuare soluzioni metodologiche innovative e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure;

● collaborare alla stesura dei progetti strategici di Istituto (PON, PNRR, ecc.) e far parte dei gruppi di progetto;

● curare l’efficienza dei laboratori informatici e linguistico;

● partecipare alle riunioni dello staff di Dirigenza.

Referenti di progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referente di Commissione

 

 

 

 

 

 

Il/la Referente di progetto ha le seguenti funzioni:

● predisporre la documentazione utile per facilitare la realizzazione dei progetti raccogliendo informazioni e notizie utili;

● coordinare i lavori;

● richiedere ad ogni docente coinvolto/a nel progetto l’espletamento del compito assunto nonché la massima collaborazione per la riuscita del progetto stesso;

● controllare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto;

● relazionare alla Dirigente scolastica ed al Collegio dei docenti su tutto lo svolgimento del progetto (obiettivi, contenuti, problemi emersi, difficoltà, proposte per il futuro).

I/Le docenti referenti svolgono funzioni di raccordo organizzativo.

Nell’Istituto sono presenti le seguenti figure di sistema:

-Sostegno

-Scuola dell’infanzia

-Legalità, bullismo e cyberbullismo

-Ed. all’Ambiente

-INVALSI

-Ed. alla Salute

-Sport

-Educazione civica

-Lettura

 

In particolare i/le referenti di Commissione si occupano di:

● concordare con le colleghe ed i colleghi di lavoro il calendario degli incontri e delle attività;

● procedere alla convocazione dei componenti il gruppo e verificarne la partecipazione alle attività nelle date concordate;

● coordinare i lavori durante ciascun incontro al fine di consentire l’attuazione del compito nei tempi stabiliti, coordinandosi ove necessario con le FF.SS.;

● curare i processi di monitoraggio e verifica dei risultati conseguiti e ne rendicontano al Collegio dei docenti ed allo Staff di direzione.

 

 

 

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