Ultima modifica: 22 Novembre 2023

PASQUA

FACCIAMO PACE

9 Aprile 2022
Marcia per la Pace delle scuole di Catania .
I nostri studenti gridano all’unisono : SI ALLA PACE !

Giornata mondiale della consaevolezza sull'autismo

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE IN SICILIA

Una rappresentanza dell’IC Vespucci Capuana Pirandello di Catania presente all’incontro per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in Sicilia, organizzato dall’Assessorato alle politiche scolastiche di Catania e da Libera Contro le Mafie.

LE DONNE NELLE OPERE VERGHIANE
dalla Femme Fatale all’Umile Popolana

In collaborazione con l’Assessorato all’istruzione presso Il Palazzo della Cultura di Catania, i nostri studenti hanno dato il loro contributo con narrazioni ed arte sotto ogni forma.
In occasione del centenario di G. Verga… LA DONNA è ancora protagonista!

L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA

A seguito dei drammatici episodi di guerra in Ucraina, la Tecnica della Scuola ha organizzato un evento per rilanciare l’art. 11 della Costituzione.
Il 2 Marzo la nostra Scuola ha partecipato ad una diretta durante la quale è stato affrontato il tema della Pace alla luce della nostra Carta costituzionale.
Nell’occasione sono state presentate le bandiere della Pace preparate dai nostri alunni, sulle quali campeggia la scritta “L’Italia ripudia la guerra” in tutte le lingue dei nostri studenti.

PROGETTO “A CARNEVALE OGNI RICICLO VALE “
Dalla progettazione alla realizzazioni delle maschere interamente fatte con materiale riciclato, per la mostra allestita presso l’underground della stazione metropolitana Giovanni XXIIII di Catania, organizzata dalla Sezione Didattica “AMBIENTE E SCUOLA “

SAFER INTERNET DAY (SID)

Oggi 8 febbraio 2022 si è celebrato, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea. L’iniziativa italiana, promossa dal Ministero dell’Istruzione, ha previsto webinar tematici in cui sono intervenuti istituzioni, organi politici ed esperti, che si sono rivolti ai giovani per discutere sulle opportunità e le problematiche nell’ambito delle Better Internet for Kids Policies. La diretta streaming ha visto la partecipazione di oltre 270.000 studenti delle scuole secondarie di tutta Italia.
In questa importante occasione la Vespucci era presente con i suoi studenti ed insegnanti. Abbiamo ancora una volta affermato il nostro NO contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo.
NO bulli, NO vittime, NO spettatori.
La Referente per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo
Marisa Cassaniti
La DS prof.ssa Loredana Argentino

GIORNO DELLA MEMORIA

ATTIVITA’ NATALIZIE

CONSEGNA DI UNA TARGA PER IL RICONOSCIMENTO DEL VALOROSO GESTO

Eventi di dicembre

Incontro coloriamo di verde la nostra città

16 dicembre 2021

Gli alunni della “Vespucci – Capuana- Pirandello” all’opera per la realizzazione di eco-presepi per partecipare alla mostra, organizzata dalla sezione didattica “ambiente e scuola” presso la stazione metropolitana “Giovanni XXIII” di Catania.

"E' solo un pò di melanina in più"

FILMATO

2 dicembre 2021

Giornata internazionale delle persone con disabilità : “ognuno ha diritto di essere diverso”. Attraverso la lettura della storia di “Elmer l’elefantino colorato” abbiamo cercato di comprendere cos’è la disabilità partendo dalla parola “diversità ”che caratterizza ognuno di noi ( differenze fisiche , differenze nei pensieri, nei sentimenti, nelle abilità nel fare le cose ). Plesso via De Nicola. 3C.

25 novembre 2021

EVENTO DIBATTITO AL PALAZZO DELLA CULTURA
VIOLENZA SULLE DONNE SEGNALI D’AIUTO.

ATTIVITA’ AUTUNNALI